Per informazioni o problemi di natura tecnica potete scrivere a gr-online@comune.vigevano.pv.it
Domande frequenti
Un mio familiare risiede in ZTL, io no. Posso avere un pass per andarlo a trovare?
No, hanno diritto a un pass permanente solo i residenti, i proprietari o affittuari di alloggi o strutture e i titolari di attività commerciali o professionali. In caso di necessità - motivi di salute, traslochi, casi particolari e motivati - è comunque possibile chiedere un permesso giornaliero (Art.3 del Regolamento).
Sono titolare di un pass disabili e risiedo in un'altra città, come posso accedere alla ZTL?
Dopo l'ingresso in ZTL, hai 72 ore di tempo per comunicare la tua targa e il percorso effettuato via email all'indirizzo permessiztl@comune.vigevano.pv.it, allegando la scansione del tuo CUDE - Contrassegno Unico Disabili Europeo.
Se accedi spesso alla ZTL, puoi anche chiedere l'inserimento permanente del veicolo tra le vetture autorizzate (Art.6 c.5 del Regolamento).
Lavoro come dipendente in una attività professionale del centro storico, posso accedere alla ZTL e parcheggiare la mia vettura?
I permessi permanenti sono concessi solo ai titolari di attività commerciali, professionali o artigianali che si trovano all'interno della ZTL o AP, nel numero di due per ciascuna attività (Art.6 c.3 del Regolamento).
Sono un artigiano e ho una attività fuori dalla ZTL, svolgo interventi su chiamata, ma non ho clienti fissi, posso accedere in caso di necessità?
Certamente, il pass per artigiani e ditte impegnati in lavori privati può essere rilasciato con validità anche giornaliera. In caso di interventi di manutenzione in emergenza, in giorni festivi e al fuori delle fasce orarie consentite, è necessario inviare una email all'indirizzo permessiztl@comune.vigevano.pv.it indicando motivazione, destinatario e targa del mezzo utilizzato (Art.6 c.5 del Regolamento).
Risiedo in ZTL e uso un'auto che è intestata a un mio conoscente/parente che non risiede con me, posso avere un'autorizzazione per quella vettura?
Sono autorizzate a circolare in ZTL solo le vetture di proprietà del nucleo familiare che appartengono a persone residenti, proprietari, affittuari o usufruttuari di alloggi in ZTL o AP. Può essere autorizzata una sola vettura non intestata a membri del nucleo familiare, solo se non vi sono altre auto autorizzate per i membri del nucleo anagrafico (Art.6 c.3 del Regolamento).
Possiedo una vettura elettrica, posso accedere alla ZTL liberamente?
Le vetture elettriche sono equiparate nel Regolamento ai mezzi ibridi e a scoppio, pertanto possono transitare nella ZTL solo se in possesso dei requisiti previsti per tutte le altre tipologie di mezzi (Art.2 c.2 del Regolamento).
Sono proprietario di alcuni immobili in ZTL, posso chiedere il pass per effettuare dei controlli sulle mie proprietà, anche se queste sono date in locazione?
No, non è possibile. In base al Regolamento infatti, possono essere rilasciati permessi solo ai proprietari non residenti che dichiarano di non aver ceduto il proprio alloggio in affitto o comodato ad altro soggetto. Anche i titolari di garage o aree di sosta interne, delle quali non hanno la disponibilità in quanto hanno ceduto o subaffittato a qualsiasi titolo detti locali o aree, non hanno diritto a un permesso permanente o temporaneo, ma soltanto a un pass giornaliero in caso di necessità (art. 6 commi 3 e 4 del Regolamento).
La mia auto si è rotta e ho un mezzo sostitutivo, come posso fare per autorizzarlo?
E' possibile chiedere una autorizzazione temporanea per l’altra auto: basta presentare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, indicando la targa del nuovo mezzo e il periodo di utilizzo previsto. Nelle stesse date, l’auto guasta viene interdetta al transito (art.3 c.3 del Regolamento).