Seguici su:


Tecnologie

 

Il portale "Servizi online" del Comune di Vigevano è in fase di sviluppo e nuovi servizi saranno rilasciati nel tempo. 
Attualmente include servizi nuovi (es: pagamento multe), che utilizzano le tecnologie indicate si seguito, e link a servizi già attivi da tempo (es: SUE, SUAP, iscrizioni scolastiche) su piattaforme esterne.

 

I nuovi servizi

I nuovi servizi utilizzano una grafica uniforme e interfacce comuni, per semplificare l'accesso: una volta provato con un servizio, anche per gli altri il funzionamento è lo stesso. 
Alcuni servizi sono ad accesso anonimo, altri richiedono di accedere con credenziali che possono essere quelle di SPID (il nuovo servizio pubblico nazionale di identità digitale) o con Carta Regionale/Nazionale dei Servizi (la vecchia tessera sanitaria). 

Per il pagamento dei nuovi servizi il portale usa pagoPA – il sistema di pagamenti nazionale che consente di scegliere tra diverse possibilità di pagamento.

 

Link ai servizi già esistenti

Per semplicità, abbiamo integrato nel portale anche i link ai servizi che già esistevano, anche se non uniformi al resto del portale. Il nostro obiettivo è integrarli tutti ove possibile, per un'esperienza di navigazione più semplice. 
Alcuni sono servizi esterni, a volte portali nazionali (ad esempio per il SUAP – impresainungiorno.gov.it), ciascuno con le sue caratteristiche, che in alcuni aspetti dovranno uniformarsi nel tempo: l'accesso con SPID, il pagamento con pagoPA sono previsti per tutte le amministrazioni e i servizi.

 

Inserisci la tua email e comunica con un operatore

Chat assistenza

torna all'inizio del contenuto