Seguici su:


                    Chi può accedere alla ZTL e AP

 

 

Possono circolare in queste aree della città solo i veicoli autorizzati in base al nuovo Regolamento, che prevede diverse tipologie di permesso:

  • permanente: concesso ad alcune categorie come residenti , affittuari, usufruttari e proprietari di alloggi non occupati, nonchè ai titolari di esercizi commerciale o altra attività con sede in ZTL e AP. Questi permessi hanno durata massima quinquennale;
  • temporaneo: ha validità massima fino a 1 anno, eventualmente prorogabile;
  • giornaliero: è previsto per diverse casistiche, tra le quali il trasporto di persone con difficoltà deambulatorie temporanee, oppure per l’allestimento di manifestazioni autorizzate. Non può essere richiesto per due giornate consecutive.

 

La sosta è consentita negli stalli disponibili all'interno della ZTL solo ai residenti autorizzati, che in ogni caso dovranno sempre corrispondere la tariffa oraria, anche nei giorni festivi, se la vettura è parcheggiata all'interno delle strisce blu.

 

Per ogni pass è dovuta, come previsto dalla normativa, una imposta di bollo complessiva di 32 euro. Il pagamento si effettua sul circuito PagoPA. La tassa è dovuta per ciascuna richiesta, che può contenere anche più targhe, e non è dovuta in caso di modifiche al permesso come cambio targa per auto sostitutiva, oppure sostituzione dei varchi di accesso. Sono esenti dal pagamento dell'imposta di bollo esclusivamente gli Enti del Terzo Settore, i Comuni, le Forze dell'Ordine e le altre Amministrazioni dello Stato. 

 

Leggi tutti i dettagli sulle modalità di richiesta del tuo pass

 

L'accesso alla ZTL e alla AP può avvenire solo in seguito a conferma dell'autorizzazione da parte degli Sportelli Polifunzionali: il semplice inserimento dell'istanza sul portale non dà automaticamente diritto al permesso, che deve risultare "Approvato" nella propria area personale del portale pubblico.

 

Visualizzazione di permesso approvato sul portale pubblico

 

Qui di seguito sono elencate le principali categorie di permessi: per maggiori dettagli, scarica il testo integrale del Regolamento Zona a Traffico Limitato

 

Residenti

Possono raggiungere la propria abitazione se questa si trova in ZTL,  oppure la via limitrofa più vicina all'interno della ZTL se risiedono in AP, con ogni veicolo di proprietà di ciascun membro del nucleo familiare. L'accesso è sempre consentito, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, dai varchi di ingresso e uscita più vicini alla propria destinazione.

Se non vi sono altre vetture autorizzate, è possibile chiedere il pass anche per una sola auto intestata a persone esterne al nucleo familiare.

  • Durata dell'autorizzazione: massimo 5 anni

Residenti in Piazza Ducale

I residenti in Piazza Ducale possono sostare davanti alla propria abitazione nei giorni di lunedì, martedì e venerdì nella fascia oraria dalle 6 alle 10. Il tempo massimo di sosta, evitando la sosta inoperosa, è di 30 minuti ,con l’esposizione dell’orario di inizio della sosta. Possono essere autorizzati soltanto i veicoli che hanno già il pass per la ZTL, e in Piazza Ducale potrà in ogni caso accedere un solo veicolo per nucleo familiare alla volta, esponendo l'apposito contrassegno cartaceo rilasciato dagli Sportelli Polifunzionali.

  • Durata dell'autorizzazione: massimo 5 anni, pari al pass ZTL già in possesso del residente
  • Costi: nessun costo aggiuntivo

Titolari di attività commerciali, professionali e artigianali con sede in ZTL

Possono raggiungere,  con un massimo di due vetture, la propria attività se questa si trova in ZTL, oppure la via limitrofa più vicina all'interno della ZTL se il negozio, l'ufficio o il laboratorio sono in AP. L'accesso è sempre consentito, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, dai varchi di ingresso e uscita più vicini alla destinazione.

  • Durata dell'autorizzazione: massimo 5 anni

Non residenti

Possono transitare in ZTL solo se proprietari di alloggi non occupati da altre persone, oppure affittuari o usufruttuari di un alloggio e/o di un posto auto all'interno della ZTL o della AP. L'accesso è sempre consentito, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, dai varchi di ingresso e uscita più vicini alla propria destinazione.

Se non vi sono altre vetture autorizzate, è possibile chiedere il pass anche per una sola auto intestata a persone esterne al nucleo familiare.

  • Durata dell'autorizzazione: massimo 5 anni

Carico e scarico

Possono accedere alla ZTL e sostare per un tempo massimo di 30 minuti con l’esposizione dell’orario di inizio della sosta.  L'autorizzazione è valida per i varchi di ingresso e uscita più vicini alla propria destinazione. Per le ordinarie attività di carico e scarico a favore delle attività commerciali e dei residenti in AP è consentita la sosta in ZTL nella via limitrofa più vicina alla destinazione. 

  • Durata dell'autorizzazione: massimo 1 anno
file

Per la consegna dei farmaci sono concesse autorizzazioni dalle 7 alle 17, e in caso di urgenza, i mezzi dei fornitori diretti alla farmacia di turno sono autorizzati al di fuori di queste fasce orarie: ciascuna ditta, entro le settantadue ore successive al transito, deve trasmettere via mail all'indirizzo permessiztl@comune.vigevano.pv.it la targa del veicolo utilizzato.

Carico e scarico in Piazza Ducale e Via XX Settembre: esclusivamente per merci ingombranti e veicoli con certificazione ATP

file

Per consegnare alle attività commerciali di Piazza Ducale e Via XX Settembre merci in quantità o volumi elevati (bevande, vettovaglie, etc.), o rispetto della catena del freddo con certificazione ATP, è consentita la sosta in AP1 nei giorni di lunedì, martedì e venerdì dalle 6 alle 10. I mezzi che accedono a Via XX Settembre per queste tipologie di consegna devono poi obbligatoriamente uscire dal varco di Corso Vittorio Emanuele II.

Consegne a domicilio - Delivery

I mezzi possono raggiungere il destinanario della merce se si trova in ZTL, oppure la via limitrofa più vicina alla destinazione in AP. L'accesso è sempre consentito, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, dai varchi di ingresso e uscita più vicini alla destinazione.

  • Durata dell'autorizzazione: massimo 1 anno

Ditte e artigiani impegnati in riparazioni o manutenzioni

Possono raggiungere la sede dei lavori se questa si trova in ZTL, oppure la via limitrofa più vicina all'interno della ZTL se questi si svolgono in AP. L'accesso è consentito esclusivamente per il carico e scarico del materiale necessario agli interventi da eseguire: la sosta è consentita per periodi superiori ai 30 minuti solo nel caso sia presente sul mezzo particolare attrezzatura non trasportabile e indispensabile per lo svolgimento delle opere.

  • Durata dell'autorizzazione: giornaliera oppure annuale


In caso di interventi di manutenzione in emergenza, nei giorni festivi e al fuori delle fasce orarie consentite, è necessario inviare comunicazione entro 72 ore via email all'indirizzo permessiztl@comune.vigevano.pv.it indicando motivazione, destinatario e targa del mezzo utilizzato.

file

In caso di particolari operazioni manutentive in Piazza Ducale e nella AP2 di Via Roma e Piazza Sant'Ambrogio, i mezzi potranno chiedere l'accesso per i periodi e nelle fasce orarie necessarie.

Agenti e rappresentanti di commercio e di preziosi

Possono raggiungere il negozio del cliente se si trova in ZTL, oppure la via limitrofa più vicina all'interno della ZTL se la destinazione è in AP. L'accesso è consentito esclusivamente per il carico e scarico del materiale dimostrativo.

  • Durata dell'autorizzazione: giornaliera o annuale 
file

Persone con disabilità

I titolari di CUDE - Contrassegno Unico Disabili Europeo possono circolare e sostare all'interno della ZTL. Gli interessati sono invitati a comunicare un numero massimo di 3 targhe, che saranno autorizzate a transitare tutti i giorni e da tutti i varchi.

  • Costi: gratuito

 

Le persone con disabilità che accedono occasionalmente alla ZTL, oppure con un mezzo diverso da quello già autorizzato, possono comunicare l'avvenuto transito entro 72 ore via email all'indirizzo permessiztl@comune.vigevano.pv.it

Forze dell'ordine, mezzi di pronto intervento e di pubblico interesse

Fanno parte di questa categoria, tra gli altri, tutti i mezzi appartenenti a Polizia Locale, Forze Armate, Carabinieri e Polizia, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Carabinieri forestali, Vigili del Fuoco, Pronto Soccorso, Polizia Provinciale, Protezione Civile, Ente Parco del Ticino. Inoltre, sono compresi i veicoli che effettuano trasporto valori, raccolta rifiuti, pubbliche affissioni e servizio postale. 

 

La circolazione è ammessa ad ogni ora del giorno e della notte. L'accesso è consentito da qualsiasi varco, e consente la sosta all'interno della ZTL per il tempo strettamente necessario allo svolgimento delle operazioni.

  • Durata dell'autorizzazione: massimo 5 anni


I veicoli di proprietà di Ufficiali o Agenti dei Corpi di Polizia possono accedere e sostare nella ZTL esclusivamente per servizi di istituto. E' possibile autorizzare un numero massimo di 5 veicoli per ciascun Corpo.

  • Durata dell'autorizzazione: annuale

Taxi e veicoli NCC

I veicoli in servizio di noleggio con conducente e i taxi, anche con licenza rilasciata da altri Comuni, possono transitare e sostare in ZTL. La circolazione è ammessa 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, per il tempo strettamente necessario allo svolgimento della propria attività.

  • Durata dell'autorizzazione: 5 anni
     

In caso di transiti occasionali, la targa del taxi o del veicolo a noleggio con conducente deve essere comunicata via email all'indirizzo permessiztl@comune.vigevano.pv.it  entro 72 ore dal transito.

Alberghi e strutture ricettive con sede in ZTL e AP

I clienti possono transitare per raggiungere la struttura ricettiva situata in ZTL, oppure la via limitrofa più vicina se la sistemazione si trova in AP. E' consentita la sosta per le operazioni di carico e scarico bagagli per un tempo massimo di 20 minuti, con esposizione del disco orario.

Ogni struttura ricettiva provvede ad autorizzare le vetture degli ospiti inserendo le targhe nel portale dedicato, che sarà attivato a breve: per il momento, le targhe vanno quindi comunicate via email a permessiztl@comune.vigevano.pv.it, e l'hotel deve anche inoltrare ai clienti l'apposito contrassegno personalizzato da esporre sul parabrezza. Non è possibile autorizzare mezzi di proprietà di persone fisiche o giuridiche con residenza o sede legale all’interno del Comune di Vigevano.

Case di cura, laboratori analisi e professionisti sanitari

I laboratori di analisi cliniche che effettuano prelievi a domicilio possono chiedere un pass annuale o giornaliero e il permesso di sosta per i veicoli a loro disposizione. Il transito e la sosta sono concessi dalle 6 alle 10 dei giorni feriali.

 

I veicoli che trasportano malati alle case di cura, o presso ambulatori medici ubicati all’interno della ZTL o residenti nella stessa, possono invece chiedere permessi giornalieri di transito e sosta.

  • Documenti necessari: foglio di ricovero o richiesta di esame, targa del veicolo utilizzato.

 

I medici con ambulatorio in ZTL, convenzionati e facenti parte della ATS del comprensorio, possono circolare e sostare, ove possibile e senza creare intralcio alla circolazione, con un veicolo nei pressi del proprio studio mentre sono presenti, dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 20 e il sabato dalle 7 alle 13.

 

I medici convenzionati, i pediatri di base e tutte le figure professionali facenti parte della ATS del comprensorio locale, possono circolare all’interno della ZTL e sostare nei pressi dell'abitazione del paziente, nelle aree ove la sosta non è vietata, per un periodo massimo di un'ora, esponendo il contrassegno rilasciato dall’Ordine insieme al disco orario.

  • Documenti necessari: targa dei veicoli utilizzati, riferimenti convenzione con ATS locale.

 

I medici specialisti e i medici veterinari, nonché gli infermieri e altre figure professionali sanitarie, in caso di visite urgenti all’interno delle ZTL possono richiedere l’autorizzazione a sanatoria, via email a permessiztl@comune.vigevano.pv.it entro 72 ore dal passaggio, specificando targa, percorso e motivazioni specifiche dell’accesso.

Altri casi: Matrimoni - Funerali - Farmacie in turno notturno

Per la celebrazione di matrimoni in strutture situate all'interno della ZTL e della Piazza Ducale, è concesso il transito di 1 veicolo, che può sostare per un tempo massimo di 2 ore nelle aree adiacenti al luogo della cerimonia, ad eccezione di Piazza Ducale e della AP.

 

Le auto funebri possono raggiungere l'abitazione del defunto, e, insieme ai veicoli di proprietà dell'impresa funebre per il trasporto dei congiunti, possono sostare nei pressi del luogo della funzione in ZTL. Inoltre, l’auto funebre può sostare sul sagrato in caso di cerimonia funebre celebrata presso il Duomo.

 

In caso di accesso alla ZTL per raggiungere una farmacia che effettua il turno di apertura notturna, è necessario segnalare il transito entro 72 ore via email a permessiztl@comune.vigevano.pv.it

  • Documenti necessari: numero di targa e scansione dello scontrino fiscale.

    

Inserisci la tua email e comunica con un operatore

Per informazioni o problemi di natura tecnica potete scrivere a gr-online@comune.vigevano.pv.it

Chat assistenza

torna all'inizio del contenuto